Corso ECM FAD “Ambienti Sanitari: le nuove frontiere interculturali” 50 Crediti ECM

L’ Ordine dei TSRM PSTRP della Provincia di Lecce, in coordinamento con gli Ordini TSRM PSTRP della Regione Puglia, mette a disposizione di tutti i suoi iscritti il corso FAD totalmente gratuito da 50 crediti ECM accreditato per tutte le professioni sanitarie “AMBIENTI SANITARI: LE NUOVE FRONTIERE INTERCULTURALI”

Dal: 22/01/2024  Al: 31/12/2024

RAZIONALE

A seguito della recente legislazione sul riordino delle professioni sanitarie (l’Ordine TSRM – PSTRP Legge 31.01.2028) è apparsa innegabile la diversità culturale delle 18 professioni.

Questa diversità interculturale delle 18 attività sanitarie, hanno indotto l’Ordine TSRM – PSTRP BA-TA-BT ad una riflessione strutturale nei contenuti plurimi delle professioni, suscitando e stimolando un interesse “pedagogico” sulla possibilità di interscambio culturale ed avviando un percorso di cambiamento strategico delle attività organizzative e formative dell’ordine.

La diversità interculturale significa, non soltanto limitarsi a mere strategie d’integrazione delle professioni sanitarie, né tantomeno a misure compensative delle stesse, viceversa, ad assumere una diversa dimensione d’identità professionale di integrazione culturale, promuovendo il confronto, il dialogo professionale, la convivenza e la coesione sociale, che inevitabilmente sviluppano quella capacità di apprezzare le differenze “Interculturali” proiettando le professioni sanitarie tecniche ,della prevenzione e riabilitative in una nuova visione di pluralismo professionale.

Le professioni sanitarie si devono confrontare con la multiculturalità delle équipe di lavoro e con l’eterogeneità dei pazienti con le differenze di genere, generazione e origini etniche che devono soddisfare la necessità di com-prendersi generando soprattutto alleanza terapeutica con il paziente.

PROGRAMMA

Unità didattica 1: Ambienti sanitari “interculturali” come sistema di strutturazione professionale

Unità didattica 2: L’evoluzione delle professioni sanitarie: autonomia e responsabilità

Unità didattica 3: Possibilità di sviluppo delle competenze delle professioni sanitarie